Impianto fotovoltaico privato in condominio: la sentenza 1337 del 17 gennaio 2023
Secondo il codice civile, puoi installare un impianto fotovoltaico individuale in condominio, quindi a servizio del proprio appartamento, anche sulle superfici comuni del condominio, purché non siano pregiudicate la stabilità e/o il decoro architettonico dell’edificio.
L’assemblea di condominio non può quindi negare il permesso, a meno che l’intervento di installazione fotovoltaica comporti modificazioni alle parti comuni dell’edificio.
Questo aspetto, già chiarito da una sentenza del Tar Lazio, è stato ribadito da una pronuncia della Corte di Cassazione, la 1337 del 17 gennaio 2023, che recita: “[…] è consentita l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato“, a patto che non vengano pregiudicate la stabilità e/o il decoro architettonico del condominio.
Riassumendo:
Se si vuole installare un impianto fotovoltaico in condominio sulle proprie proprietà non si hanno vincoli ma bisogna comunicare al proprio Comune l’inizio del lavori;
Se si vuole installare un impianto fotovoltaico in condominio su una parte comune bisogna inviare una comunicazione inerente al lavoro che si vuole svolgere all’amministratore di condominio. L’assemblea condominiale valuterà poi la fattibilità dell’opera;
Scarica il file e le informazioni sul GSE SCAMBIO SUL POSTO e RITIRO DEDICATO
Numero Verde GSE 800161616
- Cos’è e come funziona lo Scambio sul Posto
- Chi può accedere allo Scambio sul Posto?
- Come si chiede lo Scambio sul Posto?
- Scambio sul Posto: iter semplificato con il Modello Unico
- Scambio sul Posto: attivazione con iter standard/ordinario
- Scambio sul Posto: erogazione dei contributi e conguagli
- Scambio sul Posto: come si calcola il contributo?
- Tariffe a copertura dei costi sostenuti dal GSE
- Quanto paga lo Scambio sul Posto nel 2024?
- Scambio sul Posto 2024: cosa succede agli impianti esistenti? Per i nuovi impianti è ancora possibile attivarlo?
- Impianti esistenti: uscita graduale e opzioni di rinnovo in base alla data di prima sottoscrizione
- Per i nuovi impianti è ancora possibile richiedere l’attivazione dello Scambio sul posto?
Guida per accesso in locale monitoraggio SolarEdge
se non è presente una rete Wi-Fi nelle vicinanze bisogna fare da Hotspot con il cellulare e collegare l’inverter alla stessa rete. Acceda sull’applicazione MySolaredge e scannerizzi il QR Code sulla targhetta dell’inverter (in allegato la foto) e segua i passaggi indicati nella pagina al seguente link https://www.solaredge.com/it/support/system-owner/configuring-inverter-communication (come detto l’inverter chiederà di collegarsi ad una rete Wi-Fi, scelga quella del suo cellulare in caso non ci sia un router).