STAZIONE DI RICARICA
Sistemi di ricarica per Auto Elettrica
L’installazione di una stazione di ricarica, rientra negli interventi per i quali si può usufruire delle agevolazioni fiscali, incluso lo sconto in fattura, previste dal Decreto Rilancio 2020
tesla 3 Wall Connector
Wall Connector è la soluzione di ricarica più conveniente per edifici, appartamenti, strutture ricettive e luoghi di lavoro.
Fino a 71 km ricaricati ogni ora, diverse impostazioni di alimentazione, lunghezza di 7,3 metri e un design versatile per interni/esterni, Wall Connector offre una comodità senza precedenti.
GREEN’UP
ZCS AZZURRO
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Cosa sono le colonnine elettriche?
Con il termine “colonnine di ricarica per auto elettrica” si intendono i dispositivi di distribuzione energetica che permettono la ricarica dell’auto elettrica tramite un cavo. Esistono differenti tipologie di queste colonnine di ricarica, che si dividono:
- In relazione alla destinazione d’uso: colonnine di ricarica ad uso domestico e pubblico;
- In funzione della potenza: ricarica lenta, ricarica accelerata, ricarica veloce e ricarica ultra veloce;
- In base alla corrente: alternata e continua.
Quali sono le spine di ricarica ?
SPINE PER RICARICA IN CORRENTE ALTERNATA
- Il tipo 1 è una spina monofase ed è standard per i veicoli elettrici provenienti dall’America e dall’Asia. Questa consente di ricaricare l’automobile a una velocità fino a 7,4 kW, a seconda della potenza di ricarica della tua automobile e della capacità della rete.
- Il tipo 2 è una spina a tripla fase perché ha tre fili aggiuntivi per far passare la corrente. In questo modo è possibile ricaricare la tua automobile più velocemente. A casa, la velocità di ricarica più alta è di 22 kW, mentre le stazioni di ricarica pubbliche possono avere una potenza di ricarica fino a 43 kW, ancora una volta a seconda della potenza di ricarica della tua automobile e della capacità della rete.
SPINE PER RICARICA IN CORRENTE CONTINUA
- CHAdeMO: questo sistema di ricarica rapida è stato sviluppato in Giappone e consente capacità di ricarica molto elevate e una ricarica bidirezionale. Attualmente, le case automobilistiche asiatiche sono all’avanguardia nell’offrire automobili elettriche compatibili con una spina CHAdeMO. Questo sistema permette la ricarica fino a 100 kW.
- CCS: la spina CCS è una versione migliorata della spina di tipo 2, con due contatti di alimentazione aggiuntivi per una ricarica rapida. Supporta la ricarica CA e CC. Permette la ricarica a una velocità fino a 350 kW.